Pino Usicco è’ autore di pubblicazioni, opere editoriali di: fotografia, design, pittura, scultura, ceramica. Studioso della luce, svolge attività di ricerca sulla percezione e sui linguaggi misti. Il suo interesse è rivolto alla progettazione di opere editoriali di largo respiro, fra cui temi inerenti la salvaguardia del pianeta.
Pittura, scultura, ceramica e fotografia sono attività artistiche che persegue da sempre. Ha allestito periodicamente mostre, eventi, ed ha partecipato su invito a collettive. Scritti di: Umbro Apollonio, Carlo Argan, Franca Bazzotto, Raffaele Carrieri, Piero Fornasetti, Guido Perocco, Toni Toniato, Giuseppe Turroni.
Ha esordito giovanissimo nel mondo dell’interior design, risalgono infatti al ’58 ’60 i primi progetti realizzati a Venezia. A diciassette anni, aveva già alle spalle cinque anni di tirocinio in cantiere, introdotto dal padre Leone imprenditore edile. Svolgeva parallelamente l’attività di disegnatore e progettista presso vari studi di architetti. Trasferitosi a Roma, ha collaborato dal ’61 al ’62 con lo studio s.a.i.s. società architetti e ingegneri specializzati e con la Sciolari illuminazione.
Ha espletato la leva nel Reggimento Genio Ferrovieri responsabile dell’ufficio O.A.I.O.
Dopo aver completato gli studi all'’Accademia di Belle Arti di Roma e Venezia, ha iniziato l'’attività professionale e su concorso, ha ricoperto la carica di art director per la Società Veneziane Conterie Spa dal ’66 al ’67 e designer alla Vistosi nel ’68.
Fondatore e presidente di società, è stato responsabile di progetto, art director della comunicazione, di gruppi industriali ,progettuali ed editoriali, dal ’69 al ’09.
Ha ricevuto segnalazioni e awards nazionali, ed europei per il product design, editorial e graphics design, e per il cinema pubblicitario. Ha partecipato inoltre a concorsi nazionali e internazionali.
Art director e fotografo dal ’70, ha firmato campagne pubblicitarie e reportage, da segnalare quello drammatico del terremoto in Friuli nel ’76, primo servizio fotografico con riprese da elicottero. Al suo attivo ha numerossissime creazioni grafico-editoriali, fra queste: del ’74 LuxOttica “Stelle sugli Occhi” proseguendo con Publiepi 50 anni nell’ ’80 Royal Copenhagen ’85 Titanus Storia del Cinema ’86 Giò Ponti per Coliseum ’87 Il Borghese ’94 Fiat 75 anni ’95 Giotto per la Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo’96 Palazzina Fiat ’98 Il Grande Giubileo del 2000 The World Political Forum ‘03 International Light Forum di Reggiani del ’09 Pontio l’Isola di Pilato ‘10 per citarne alcune.
Responsabile e coordinatore di eventi, ha progettato allestimenti per manifestazioni e fiere nel mondo di società ad alto profilo comunicazionale. Prosegue l’ attività di interior design.
Dal ’67 ha realizzato numerosi progetti di design, è ora consulente responsabile di progetto. Alcuni prodotti progettati nel ’74, sono tuttora in produzione e con “maliziose” variazioni, copiati e distribuiti in tutto il mondo.
pinousicco selfportrait. Venezia 11 maggio 2016